Us 119

US 119

(Pompelmo ‘Duncan’ X Poncirus trifoliata) X Citrus sinensis ‘Succory’

 

L’Us119 è una varietà ottenuta negli Stati Uniti nel 1973 dall’incrocio tra un arancio e un citrumelo (a sua volta un incrocio tra un pompelmo e il Poncirus).

Scopo dell’incrocio era di creare una varietà di arancio altamente resistente al freddo e al virus della Tristeza con un frutto di alta qualità.

Il 119 è stato scelto tra 173 piante ottenute da questo incrocio come la più promettente e vicina all’obbiettivo della ricerca.

Questa varietà riesce a resistere fino a -10/-12°C anche se a queste temperature estreme può perdere una parte delle foglie.
Questa defoliazione comunque non sembra compromette la fioritura e fruttificazione dell’annata.

La pianta è moderatamente vigorosa con rami mediamente spinosi e grandi foglie di un intenso verde scuro che ricordano per la forma quelle del pompelmo.
La maggior parte delle foglie sono singole con la comparsa sporadica di foglie bi- e trifoliate.

Il frutto è un’arancia di medie dimensioni (ca. 7cm di diametro e pesa 165g), con scorza e polpa interna indistinguibili all’aspetto da un’arancia normale. Il sapore è dolce e molto simile a quello di un’arancia con soltanto un leggerissimo retrogusto di Poncirus.

Il contenuto di semi è scarso, sui 5-6 per frutto.

La maturazione inizia a fine Novembre e in anni con una spiccata alternanza tra periodi secchi e periodi umidi può succedere che una parte dei frutti si spaccano.

Questa è una se non la migliore varietà resistente al gelo imparentata con il Poncirus trifoliata finora creata.